Comprare casa con il sistema del prezzo valore | Sobim Servizi Immobiliari

I DESIDERI TROVANO CASA

Comprare casa con il sistema del prezzo valore

 Chi deve acquistare la prima casa o la seconda casa può avvalersi del sistema del prezzo valore per il calcolo delle tasse dell’atto di compravendita.

Il prezzo valore è una agevolazione che permette il calcolo della tassazione sulla base del valore catastale degli immobili da acquistare, ottenuto dalla rivalutazione delle rendite catastali dei coefficienti moltiplicatori.

Possono richiederlo le persone fisiche che non acquistino per attività commerciali, artistiche o professionali: sono escluse infatti le cessioni soggette a IVA. Gli immobili devono essere a uso abitativo e relative pertinenze come box, cantine etc.

Questo sistema è stato introdotto dalla Legge Finanziaria 2006 ed è stato esteso anche ai trasferimenti oggetto di espropriazione forzata o di pubblico incanto (aste).

Pur essendo precluso qualsiasi accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria, qualora fosse occultato anche in parte il corrispettivo pattuito si può incorrere in sanzione amministrativa compresa tra il 50% e il 100% della differenza tra l’imposta dovuta effettivamente e quella applicata sulla base del corrispettivo dichiarato. Quindi le imposte, in questo caso, dovranno essere calcolate e pagate sull’intero importo e non sul valore inferiore dichiarato.


 

© 2022, SOBIM. RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
CONTENUTO PROTETTO DA COPYRIGHT SOBIM