Amministratore di Condominio inadempiente cosa fare – Sobim Servizi Immobiliari
I tuoi risultati di ricerca

Amministratore di Condominio inadempiente cosa fare

L’Amministratore di Condominio è il legale rappresentante del condominio stesso e, in quanto tale, deve gestire e tutelare i diritti dei condòmini.

 

In caso di inadempienza egli è tenuto a risarcire i danni eventualmente provocati dal mancato esercizio delle sue funzioni per comportamento negligente ed omissivo.

 

Ogni condòmino ha quindi il diritto di agire nei confronti dell’amministratore, allegando e provando il danno subito.

 

L’amministratore potrà a sua volta fornire prove per la non imputabilità del danno.

 

Essere inadempiente può inoltre comportare per l’amministratore la revoca del proprio mandato, in quanto è considerato “fatto grave” (art. 1129 c.c.) perché viene a mancare il rapporto di fiducia che è elemento fondamentale per il mandato conferitogli.

 

L’amministratore non è imputabile nei casi fortuiti o in casi di forza maggiore che non sono prevedibili o evitabili. Qualora l’amministratore svolgesse l’incarico a titolo gratuito la gravità dell’inadempienza verrebbe valutata con minor rigore.

 

Possono verificarsi anche casi di eccesso di mandato, per i quali l’amministratore agisce al di fuori del proprio mandato e senza autorizzazione dell’assemblea condominiale. In caso di danni provocati da eccesso di mandato l’amministratore risponde personalmente, manlevando totalmente il condominio da ogni responsabilità.


Per maggiori informazioni contattaci compilando il form in basso

Compare Listings