La Seconda Casa: bene rifugio che non conosce crisi | Sobim Servizi Immobiliari

I DESIDERI TROVANO CASA

La Seconda Casa: bene rifugio che non conosce crisi

 

Negli ultimi anni si registra un incremento dell’acquisto della seconda casa, anche in zone poco turistiche. Mare, montagna o lago, la scelta è dettata da ciò che più si preferisce: se c’è la possibilità, l’investimento sulla seconda abitazione rimane uno dei preferiti.

La pandemia ha certamente dato il suo contributo nella scelta, infatti chi si è chiesto se acquistare una seconda casa per un investimento legato all’affitto breve potesse fruttare, si è dovuto fare qualche conto in più, dal momento che la richiesta si è notevolmente fermata; i vari DPCM ad esempio hanno limitato l’utilizzo delle seconde case solo ai proprietari stessi escludendo gli affitti brevi.

Per alcune persone il periodo di fermo è andato bene ugualmente, sfruttando le seconde case come rifugio durante la pandemia, dovendo lavorare in smart working.

Se da un lato numerose famiglie hanno deciso di vendere le proprie seconde case, altrettante hanno avuto l’occasione di acquistarle a prezzi ridotti in vista di una ripresa, che si auspica avvenga il più presto possibile. In Italia le seconde case sono 5,5 milioni, non si conoscono con precisione i dati di quelle inutilizzate vittime dello spopolamento e quelle invece attive.

Le tipologie sono diverse a seconda delle esigenze, dal trilocale che ha una comodità e una vendibilità maggiore, al bilocale utilizzato come punto d’appoggio, alle case indipendenti o semi indipendenti per chi ha un budget più sostanzioso.

Da valutare bene sono inoltre le spese fisse derivanti dall’acquisto della seconda casa: IMU, utenze, spese condominiali e manutenzione sono da mettere in conto, oltre naturalmente all’atto notarile per il rogito.

Decidere dove comprare

La scelta di una seconda casa, più che della prima, scaturisce da passioni o affetti più che da bisogni. Se non abbiamo idea di dove acquistare una seconda casa, pur avendone la possibilità e volendoci togliere una soddisfazione possiamo farci incuriosire e consigliare (ad esempio) dalle location delle fiction e dei film.

Quante volte ci è capitato di sentirci talmente presi da una fiction televisiva o da un film da sentirci catapultati in quelle stesse zone? TV e cinema raccontano storie ma anche luoghi: i set sono ambientati in posti da sogno, seppur semplici, e quante volte ci è capitato di pensare a quanto bello sarebbe avere una casa proprio lì?

Che sia un sogno o un’idea concreta, scegliere di acquistare una seconda casa resta dunque un investimento che non conosce crisi.

Volete raccontarci la vostra esperienza o state pensando di acquistare una seconda casa? Scriveteci compilando il modulo sottostante


 

© 2021, SOBIM. RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
CONTENUTO PROTETTO DA COPYRIGHT SOBIM