VENDITA CASTELLO A PIACENZA – Sobim Servizi Immobiliari

VENDITA CASTELLO A PIACENZA

€ 625.000
Via Castel S. Giacomo Leopardi, ,
Preferito
I tuoi risultati di ricerca

Panoramica

  • Aggiornato il:
  • Giugno 23, 2024
  • 5 Camere da Letto
  • 4 Bagni
  • 452 m2
  • Anno costruzione: 0

Descrizione

Sobim Servizi Immobiliari
Tel.: +39 351 988 1388
Email: info@sobim.it

A circa 15 chilometri da Piacenza sorge il Castello di Niviano (PC), un’imponente fortezza di forma rettangolare con quattro torri circolari rivolte ai quattro punti cardinali. Situato ai piedi dei primi rilievi collinari dell’Appennino Ligure, nella bassa Val Trebbia, sulla sponda destra dell’omonimo fiume, questo edificio medievale si erge su antiche fortificazioni difensive, presumibilmente costruite vicino a una stazione romana lungo la strada che collegava la Val Trebbia da Piacenza a Genova.

Nel XII secolo, il Castello divenne proprietà della famiglia Malaspina. Successivamente, dal XIV secolo, passò alla famiglia Landi di Rivalta e poi alla famiglia Piccinino, che ne conservò la proprietà fino agli inizi del XIX secolo. Nonostante sia sottoposto al vincolo delle Belle Arti e dei Beni Culturali, l’intero complesso del Castello è attualmente di proprietà privata e si presenta in ottime condizioni, essendo stato restaurato in ogni sua parte e ceduto agli attuali proprietari.

La porzione di Castello in vendita è un’unità abitativa di oltre 450 mq, collegata a una delle quattro torri e inclusa nella vendita. Questa affascinante proprietà è stata sapientemente restaurata in ogni minimo dettaglio, utilizzando materiali d’epoca provenienti in gran parte da una antica Chiesa (come i marmi dei bagni e i pavimenti in cotto e parquet). Le enormi travi che sostengono la struttura del tetto sono tutte originali. Le origini del camino, che sostituisce quello originale, sembrano provenire dal Castello di un antico casato in Provenza. La parte esterna di circa 1400 mq, un tempo vigneto, è ora completamente recintata e trasformata in un parco piantumato.

La proprietà vanta anche un ingresso carraio privato, un’ampia zona di parcheggio, un cortile di ingresso indipendente, una torre a tre piani, camere da letto di generose dimensioni, bagni in marmo con mosaico e idromassaggio, lavanderia, Una grande cantina con soffitti a volta, una spaziosa cucina abitabile che si affaccia sulla luminosissima sala da pranzo oltre ad un magnifico ed ampio salone con camino con due splendidi soppalchi.
Utilizzata come location per riprese cinematografiche e spot pubblicitari, questa proprietà è ora disponibile per chi desidera realizzare il sogno di vivere in un vero Castello completamente restaurato.

Per approfondire e conoscere ancora più dettagli di questo luogo e per concordare una visita, potete contattarci via email a info@sobim.it o telefonare al numero 3519881388. Saremo felici di sorprendervi raccontandovi la storia di questi luoghi e di organizzare insieme a voi una visita, permettendovi di scoprire quanto sia facile realizzare il sogno di vivere e possedere un antico Castello completamente rinnovato.

Le informazioni contenute hanno carattere informativo e non costituiscono proposta o vincolo contrattuale.

Codice Immobile: SVR1063AD

Classe Energetica: F | 181,63 KWH/mq
A+

A

B

C

D

E

181,63 kWh/m²a | Classe Energetica F

F

G

H

Indirizzo: Via Castel S. Giacomo Leopardi
Città:
Provincia:
Cap: 29029
Stato: Italy
Apri in Google Maps
Identificativo: 843846
Prezzo: € 625.000
Dimensioni: 452 m2
Locali: 5
Camere da Letto: 5
Bagni: 4
EPi: 181,63 kWh/m²a
Classe Energetica: F
Anno di Costruzione: 0
Box: 0
Dim.Box: 0
Altre caratteristiche
Antifurto
Aria Condizionata
Camino
Canna Fumaria
Cassaforte
Doppi Vetri
Doppio Ingresso
Ingresso Indipendente
Lavanderia
Parco Condominiale
Porta Blindata
Ripostiglio
Tavolini Esterni
Vasca Idromassaggio
Veranda
Video Sorveglianza
Zanzariere

Compare Listings

Sobim Servizi Immobiliari