Impianto solare termico: tutti i vantaggi | Sobim Servizi Immobiliari

I DESIDERI TROVANO CASA

Impianto solare termico: tutti i vantaggi

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da incertezza e prezzi alle stelle, aumenta significativamente la necessità di dotarsi di sistemi per produrre calore ed energia in modo naturale ed ecologico, ma soprattutto economico.

La transizione energetica è ormai una realtà e il sole rappresenterà la fonte principale di energia nel prossimo futuro. Chi intende optare per un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua domestica potrà contare sulle detrazioni messe in campo dal Governo: detrazioni del 65%, sconti in fattura, cessione del credito – ovvero l’Ecobonus, con una detrazione massima di 60mila euro.

Il grande vantaggio dell’impianto solare termico deriva dal fatto che i pannelli di nuova generazione trasformano le radiazioni solari in calore, attraverso speciali collettori che sfruttano l’effetto serra, creando condizioni ambientali in cui non c’è dispersione di calore verso l’esterno e permettendo di utilizzare l’acqua immagazzinata in ogni momento.

Si tratta di pannelli ad alta efficienza, ecologici ed economici. Il risparmio garantito da questi sistemi va dal 50% al 90% con un risparmio totale che sfiora il 40% negli impianti che integrano la produzione di acqua calda al riscaldamento degli ambienti.

C’è finalmente una volontà concreta per alleggerire l’iter burocratico per l’accesso alle agevolazioni previste: è sufficiente infatti che gli impianti rispettino i requisiti stabiliti dall’ENEA, senza dover necessariamente sostituire le caldaie.

L’Ecobonus prevede detrazioni fiscali del 110%, 65%, 50%: è necessario inviare all’ENEA una comunicazione delle spese sostenute entro 90 giorni dal termine dei lavori.


 

© 2022, SOBIM. RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
CONTENUTO PROTETTO DA COPYRIGHT SOBIM