Cubatura veranda

La veranda non fa cubatura
il sole 24 ore, lun 8 feb 10
Gli interventi per il risparmio energetico delle abitazioni sono il nuovo settore che traina l’edilizia. Una veranda, per esempio, può far risparmiare sul riscaldamento, oltre a dare nuova vita a una casa. Otto regioni italiane hanno deciso che la costruzione di una veranda al pian terrerno, sui balconi o sui terrazzi non deve essere conteggiata nelle cubature. allo stesso tempo non si applicano le tasse per gli ampliamenti.
Il perché? le serre solari fanno risparmiare sul riscaldamento e sono considerate pertanto ecologiche.
friuli, lazio, lombardia, marche, piemonte, puglia, toscana e umbria hanno deciso di togliere le verande dagli incrementi volumetrici. la loro realizzazione è soggetta a un semplice dia (denuncia di inizio attività).
ogni regione ha però le proprie peculiarità. la lombardia esamina l’effettivo risparmio energetico, che deve rientrare in alcuni paramenteri minimi. altre regioni (friuli, lazio e puglia) pongono un limite volumetrico. la serra solare non deve superare il 15% della superficie della casa. il piemonte abbassa quesa cifra al 10%, l’umbria la innalza al 20%.
la toscana lascia ampli margini di applicazione ai comuni. a firenze per esempio il locale verandato deve portare a risparmi energetici del 25% per essere approvato. a milano invece è sufficiente arrivare al 5% di risparmio

 
Vietati utilizzo, copia, stampa parziale e totale di tutti i contenuti del sito - le pubblicazioni non costituiscono elemento contrattuale